Migrazione a SAP e totem industriali per l’avanzamento produzione
Durante il processo di migrazione a SAP, un importante cliente del settore della meccanizzazione agricola ci ha chiesto una soluzione da installare in produzione per gestire le fasi dell'avanzamento produzione.
Sono stati installati 30 totem industriali composti da:
- Totem in metallo pressofuso con mensola dedicata alla stampante
- PC Industriale FEC Fanless con schermo Multitouch e lettore RFID integrato
- Lettore Barcode fisso
- Stampante Zebra ZT231 WiFi
Il PC industriale FEC è un prodotto industriale senza ventole (Fanless), dedicato agli ambienti produttivi particolarmente difficili. Il pannello Touch industriale è a 10 tocchi utilizzabile anche con i guanti da lavoro e una protezione IP67 sul frontale. Il computer è dotato del Sistema Operativo Windows 10 IoT e funge da interfaccia SAP attraverso Web APP. Per semplificare le autenticazioni degli operatori, abbiamo integrato un lettore RFID che consente l'accesso mediante badge. Inoltre, abbiamo aggiunto un lettore di codici a barre per facilitare la selezione delle fasi nel processo produttivo.
Metodologia di utilizzo del Totem
L'operatore di produzione si avvicina alla postazione del computer con un foglio di lavorazione e il proprio badge. Il foglio di lavorazione è un documento completo, contenente tutte le informazioni essenziali relative a un asset specifico: le fasi di lavorazione da eseguire, le materie prime e i semilavorati da impiegare, insieme ai tempi di lavorazione previsti per ciascuna fase.
L'operatore effettua l'identificazione presso il totem avvicinando il proprio badge al Reader RFID, successivamente, l’operatore scansionerà il codice a barre associato alla distinta di lavorazione. Successivamente, SAP mostrerà tutte le fasi di lavorazione relative al prodotto in esame. Utilizzando il touchscreen, l'operatore selezionerà la fase in corso e inserirà eventuali informazioni aggiuntive richieste dal sistema, come le matricole dei prodotti utilizzati.
Per tutte le fasi che lo richiedono, viene generata un'etichetta da applicare direttamente sul prodotto o sulla distinta di lavorazione.
Struttura del Totem
Presso il nostro cliente, abbiamo installato 30 totem industriali in metallo pressofuso. Ciascun totem include un PC industriale FEC PP9635 C Fanless da 10" con schermo multitouch, un lettore di codici a barre omnidirezionale 1D/2D integrato nella parte inferiore, un lettore RFID integrato nella parte laterale e, su una mensola dedicata, una stampante di etichette Zebra ZT231 con connessione Wi-Fi.
Questi dispositivi hanno permesso al nostro cliente di gestire in totale efficienza la migrazione a SAP e la conseguente tracciatura delle fasi di avanzamento produzione. In particolare, abbiamo identificato tre miglioramenti significativi:
- Aggiornamento tecnologico della fase di avanzamento produzione
- Velocizzazione del processo di login grazie alla tecnologia RFID
- Aumento della sicurezza informatica legata ai Totem e al processo produttivo
L'intero parco hardware è coperto dal contratto di manutenzione di HT Stone, che assicura interventi rapidi e risolutivi per qualsiasi problematica o guasto. Il nostro servizio di manutenzione è progettato per garantire la massima affidabilità e continuità operativa dell’intero sistema, riducendo al minimo i tempi di inattività.
HT Stone offre un pacchetto completo di servizi di manutenzione che va oltre la semplice riparazione. La nostra squadra di esperti è disponibile per consulenze, aggiornamenti e ottimizzazioni del sistema, assicurando che il parco macchine operi sempre al massimo delle sue capacità.
HT Stone è leader nel campo della progettazione e implementazione di soluzioni IT all'avanguardia, costruite su misura per soddisfare le esigenze specifiche di ogni settore. Grazie alla nostra esperienza e al nostro impegno, siamo il partner tecnologico ideale per trasformare le sfide aziendali in opportunità di successo.