La normativa UFI e la marcatura industriale dei sacchi

Un nuovo elemento apparirà sulle etichette dei prodotti a partire dal 2020: un codice di 16 caratteri chiamato identificatore unico di formula (Unique Formula Identifier, UFI). Entro il 2025, l'UFI sarà obbligatorio sull'etichetta di tutti i prodotti classificati come pericolosi che presentano rischi per la salute o un pericolo per l'incolumità della persona. 

In questa soluzione abbiamo realizzato un sistema di marcatura industriale sui sacchi in linea di produzione per un nostro importante cliente operante nel settore edile. La soluzione unisce il marcatore industriale Zanasi a getto di inchiostro NZT a 16 punti, la Console Zanasi Z402, il lettore Cognex 1D/2D Dataman 260Q a lente liquida e AutoFocus e il software sviluppato e personalizzato per questa esigenza da HT Stone.

Il lettore Cognex legge il codice EAN13 presente sul sacco e comunica la lettura al software di gestione HT Stone, il quale consulta un database estrapolando il codice UFI corrispondente a quel prodotto. Il codice UFI viene così passato al marcatore, il quale stampa direttamente sul sacco le informazioni. Al codice UFI aggiungiamo sempre la data e l’ora di stampa, una lettera indicante il Plant di produzione, un numero che identifica la linea di riempimento e il lotto come opzione su richiesta dell’operatore a bordo linea. Il pannello di controllo sul quale gira il software HT Stone è un 4” Touch. Attraverso il pannello gestiamo gli errori della linea, comunichiamo la necessità di aggiornare periodicamente il database UFI, diamo la possibilità di stampare il lotto di produzione. 

La velocità della linea è davvero notevole: 1,5 metri al secondo, pari a 30 sacchi da 25Kg marcati al minuto. La linea di marcatura gestisce qualsiasi dimensione di sacchi. Nel caso specifico, il cliente usa sacchi da 10, 25 e 50 Kg. La marcatura industriale, in questa soluzione applicata a dei sacchi di materiale edile, può essere applicata a qualsiasi supporto: taniche, involucri, plastiche, flaconi, blister…

Condividi

H.T. STONE SRL

Via Palmiro Togliatti, 4/6
20060 Bussero (MI) - Italy

P.IVA IT03801850961

Sede

Tel. +39 02 9533 1041
Fax +39 02 9503 9199
Email: info@htstone.it

Assistenza

Tel. +39 02 9533 1043
Email: supporto.tecnico@htstone.it

Richiedi informazioni