La tecnologia RFID a bordo degli pneumatici Michelin!

Chip RFID negli pneumatici Michelin!

Tracciabilità RFID: il Futuro degli Pneumatici Michelin!

Già presente sugli pneumatici per autocarri e nel motorsport, la tecnologia RFID arriverà entro il 2024 su tutti gli pneumatici per veicoli leggeri a marchio Michelin. Parola di Michelin!

Il chip RFID di un pneumatico (annegato nella mescola sulla spalla dello pneumatico) contiene l'identificativo univoco. Questo è l'identificativo univoco originale del pneumatico, basato sul formato SGTIN-96, che include il nome del produttore, il codice identificativo univoco del pneumatico e il numero di serie.

Per un nostro importante cliente, che gestisce una grande rete di centri di assistenza su tutto il territorio, abbiamo fornito hardware per la lettura del Tag RFID contenuto all’interno della gomma. I vantaggi di questa tecnologia sono molteplici:

  • Monitorare gli pneumatici: grazie a informazioni chiave come marca, modello, dimensione, numero seriale ogni pneumatico, adesso, ha una storia!
  • Assistenza sul campo: in cantiere, sulla strada, in una cava. Ovunque sarà possibile conoscere la storia dello pneumatico (data montaggio, garanzia, riparazioni, sostituzioni).
  • Gestire la manutenzione: identificando uno pneumatico, il rivenditore potrà migliorare la manutenzione e gestire meglio le azioni da intraprendere ad ogni intervento! 
  • Gestire la Garanzia: tracciando lo pneumatico, la data di produzione, di montaggio, il lotto, sono tutte informazioni ora visibili in RealTime! Gestire la garanzia sarà molto più facile.
  • Inventario: grazie alla lettura massiva, sarà possibile effettuare inventari massivi degli pneumatici a magazzino
  • Ricerca pneumatico: cercare uno specifico pneumatico nel magazzino, con la tecnologia RFID, sarà una operazione semplice e veloce!

I dati RFID vengono bloccati dopo essere stati crittografati durante il processo di fabbricazione del pneumatico. La tecnologia di tracciabilità è robusta abbastanza da combattere il furto e la contraffazione, ma anche danni, invecchiamento e condizioni meteo.

HT Stone è il partner commerciale strategico scelto dal cliente per la fornitura hardware. Per questa attività sono stati forniti:

  • Slitta RFID industriale Zebra RFD90 con terminale Zebra TC27 con Sim Dati. Fondamentale la lettura RFID in campo aperto e la trasmissione del seriale letto dal Tag RFID dello pneumatico al software di gestione dell’assistenza tecnica, interrogando con API la banca dati Michelin per recuperare le informazioni sullo pneumatico.
  • Tablet Industriale Chainway CP80-04, con antenna RFID integrata. Utilizzato in alternativa all’RFD90, offre una lettura RFID e uno schermo più ampio per visualizzare un maggior numero di informazioni a video.
  • Terminale Zebra MC3330XR con antenna RFID circolare, connettività Wi-Fi, utilizzato presso la logistica interna per l’inventario massivo e la ricerca di specifici pneumatici all’interno del magazzino.

Tutto l’hardware viene supportato dall’MDM Soti Mobile per accedere remotamente ai terminali e ai tablet, ovunque essi siano, fornendo assistenza tecnica remota e operativa al personale sul campo, con la possibilità di aggiornare l’APP Android da remoto senza fare rientrare i dispositivi in sede. È presente anche il nostro immancabile contratto di manutenzione Hardware che garantirà al cliente una copertura totale, rapida e risolutiva in caso di guasto hardware presso il nostro laboratorio tecnico certificato.

Se siete interessati a questa soluzione, o alla tecnologia RFID più in generale, contattateci senza impegno! Saremo contenti di ascoltarvi e raccontarvi tutto di questa tecnologia in rapida espansione!

Condividi

Hardware e software per la soluzione

H.T. STONE SRL

Via Togliatti, 4/6
20041 Bussero (MI) - Italy

P.IVA IT03801850961
Capitale Sociale 200.000 €

Sede

Tel. +39 02 9533 1041
Email: info@htstone.it

Assistenza

Tel. +39 02 9533 1043
Email: supporto.tecnico@htstone.it

Richiedi informazioni